Primi
Crespelle con Crema di funghi porcini
Tempo di preparazione: 60 minuti
Ingredienti
Per le crespelle:
- 250 g di farina
- 500 ml di latte
- 1 noce di burro
- 3 uova
- sale q.b.
Per la besciamella:
- 300 ml di latte intero
- 30 g di burro
- 30 g di farina
- 1 pizzico di noce moscata
- sale e pepe
Per completare:
- 2 confezioni di Crema di funghi porcini Ghiotto Galfrè
- 1 confezione di Funghi porcini trifolati Ghiotto Galfrè
- 200 di formaggio tipo toma o fontina, a dadini
Preparazione
Preparare l'impasto delle crespelle. In una ciotola sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Completare con il burro fuso e tenere da parte.
Preparare la besciamella. In un pentolino riscaldare il latte fino a sfiorare l'ebollizione. A parte, fondere il burro in un tegame, unire la farina e mescolare energicamente. Quando il composto sarà leggermente dorato aggiungete il latte poco alla volta e mescolando continuamente. Cuocere la besciamella per qualche minuto e aggiustare di sale, pepe e noce moscata. Incorporarvi quindi la Crema di funghi porcini Ghiotto Galfrè.
Cuocere le crespelle versando 2-3 cucchiai d'impasto in un padellino antiaderente leggermente imburrato e facendo dorare la crespella da entrambi i lati. Proseguire fino ad esaurimento dell'impasto, impilando mano a mano le crespelle pronte in un piatto.
Farcire ogni crespella con qualche dadino di formaggio e un paio di cucchiai di besciamella alla crema di funghi, quindi ripiegarle su se stesse e disporle in una pirofila imburrata.
Distribuire sulla superficie i Funghi porcini trifolati Ghiotto Galfrè e completare con la besciamella alla crema di funghi rimasta.
Cuocere le crespelle in forno caldo a 180°, modalità grill, per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno dorate.