GhiottoNews

3 Ricette per antipasti veloci e gustosi

Oggi vediamo insieme 3 ricette facili e veloci per sfoderare la vostra creatività in cucina senza troppi sforzi

Gli antipasti sono una componente essenziale di ogni pasto, soprattutto per gli italiani, e sono in grado di aprire le danze gastronomiche con gusto e originalità. Se si vuole organizzare un pranzo o una cena con amici o parenti, rappresentano un'ottima soluzione per accogliere gli ospiti con qualcosa di semplice, ma al tempo stesso gustoso e invitante.

La preparazione degli antipasti che vedremo non richiede particolari abilità culinarie; bastano ingredienti di qualità e un po' di forza di volontà per creare dei piatti gustosi e originali. In questo modo, sarete in grado di accontentare tutti i vostri ospiti, stupendoli con dei piatti veloci e gustosi, perfetti per ogni occasione.

Vediamo quindi quali antipasti propone Ghiotto Galfrè:

  • Crostini con stracciatella, alici e scorza di limone
  • Bignè salati con crema di carciofini
  • Girelle di pane bianco con Ghiotto Tonno con Funghi porcini

Crostini con stracciatella, alici e scorza di limone

Ingredienti: 

  • 150g-200g di stracciatella
  • una confezione di alici 
  • 1 limone (meglio ancora se biologico)
  • 1 filoncino di pane

Cominciate tagliando il pane in fette spesse circa 1 centimetro e tostatelo in forno per renderlo croccante e friabile. Dopodiché spalmate la stracciatella sui crostini, appoggiate delicatamente un filetto di alice in cima e decorate con la scorza di limone grattugiata. Per un risultato ancora più gustoso consigliamo di utilizzare le Alici in salsa Ghiotto Galfrè che, immerse nella loro salsa rossa speciale, regaleranno sapori indimenticabili. 

Bignè salati con crema di carciofini e scaglie di Parmigiano

Ingredienti: 

Per questa ricetta potete scegliere se comprare i bignè già fatti (li potete trovare tranquillamente al supermercato o, meglio ancora, in una buona panetteria), oppure provare a farli in casa con le vostre mani. Vi assicuro che anche se non siete cuochi esperti, se scegliete la seconda opzione non ve ne pentirete. Il procedimento non è difficile ma servono pochi semplici accorgimenti durante la cottura e noterete la differenza in termini di gusto e profumo

Prendete uno ad uno i bignè, e facendo un'incisione a metà altezza, tagliateli come se fossero dei piccoli panini da farcire. Successivamente spalma la crema di carciofini Ghiotto Galfrè sulla base di ciascun bignè. Infine taglia grossolanamente delle scaglie di Parmigiano a parte e sovrapponile alla crema per dare una nota salata al nostro antipasto.

Infine, per valorizzare al meglio i profumi e gli aromi di questo piatto, consigliamo di intiepidire i bignè in forno per 5 minuti a 150°C.

Girelle di pane bianco con Ghiotto Tonno con Funghi porcini

Per quest’ultima ricetta ci serviranno:

Questa è forse tra tutte la ricetta più veloce da preparare. 

Partiamo scartando con un coltello i bordi del pancarrè (in alternativa è meglio comprare quello bianco senza crosta, sia per evitare questa prassi, che sprechi di cibo). Una volta rifinito, versiamo il Ghiotto Tonno con Funghi porcini in un frullatore e lo facciamo diventare una crema. In seguito, spalmiamo sulla superficie la crema ottenuta e, partendo da un lato, arrotoliamo il pane su se stesso facendolo diventare una girella. A questo punto per mantenere il prodotto compatto, lo avvolgiamo in una pellicola di plastica e lo riponiamo in frigorifero per almeno un'oretta. Circa mezz’ora prima di servirlo, toglietelo dal frigo, tagliatelo a fette dello spessore che preferite e il gioco è fatto. Fate attenzione a non tagliarlo troppo spesso, altrimenti sarà difficile da mangiare.

Cosa ne pensi di queste ricette? Se non ti hanno convinto puoi sempre provare a dare un’occhiata al nostro ricettario Ghiotto Galfrè, dove troverai antipasti, primi e secondi adatti ad ogni palato e ogni età. 

Se vuoi sapere quando escono nuove ricette e vuoi cogliere ogni novità del mondo Galfrè, seguici su Facebook e Instagram per non perderti nulla.