Con l’arrivo di ottobre, le temperature lentamente in calo e l’aria che si fa via via pungente, torna la voglia di coccolarsi con piatti ricchi, sfiziosi e confortanti.
L’autunno è generoso di prodotti della terra, che qui in Piemonte - in particolare - danno vita a ricette saporite e corpose, davvero per tutti i gusti. Tartufo, zucca, nocciole, castagne… e naturalmente i preziosi funghi, che noi di Ghiotto Galfrè conosciamo così bene. Gustosi, versatili e sempre pronti in dispensa, sono dei veri jolly per rendere speciali le tue ricette, quelle di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali.
Oggi vogliamo presentarti meglio due delle nostre specialità a base di funghi porcini e lasciarti qualche consiglio per utilizzarle al meglio in cucina.
Funghi porcini trifolati: molto più di un contorno
Sono uno dei grandi classici della nostra produzione, e la ragione è semplice: utilizziamo materie prime di alta qualità, selezionate rigorosamente a mano, e una ricetta tramandata di generazione in generazione. I deliziosi tranci di fungo porcino vengono accuratamente trifolati, come fatti in casa, con olio d'oliva e un po' di cipolla: un contorno genuino per un secondo di carne, ma anche un ingrediente eccezionale per arricchire di sapore ogni piatto.
Il matrimonio con la pasta fresca è fra i più riusciti: pappardelle, tagliolini, ravioli, lasagne, gnocchi… scegli i tuoi preferiti, aggiungi i nostri porcini trifolati e sei sicuro di non sbagliare. Se vuoi andare sul classico, abbinali alla polenta; se invece vuoi osare con qualcosa di più scenografico, prova i nidi di patate ai porcini trifolati: il bis sarà assicurato.
Ma oltre i primi piatti c’è di più. Scatena la fantasia e porta a tavola un’esplosione di gusto con una focaccia alla zucca, porcini e gorgonzola, super golosa eppure semplicissima da realizzare.
Se invece hai voglia di leggerezza, i porcini trifolati Ghiotto Galfrè sono l’ingrediente giusto per dare una sferzata di sapore alle tue insalate autunnali, magari accompagnate con crostini croccanti o fragranti cubetti di focaccia multicereali.
Crema di funghi porcini: un tocco speciale per ogni piatto
Immagina una crema vellutata e corposa, in grado di regalare un tocco raffinato e goloso ad ogni tua ricetta. È la nostra crema di funghi porcini, preparata con pochi ingredienti e di qualità, senza addensanti né coloranti. I funghi porcini vengono trifolati in olio d'oliva e cipolla e successivamente passati in crema ottenendo uno spalmabile per gustosissime ricette: crepes salate, bruschette, ma anche primi piatti come risotto e tagliatelle.
Un prezioso alleato per un intero menu. Comincia dall’aperitivo, abbinandola con fettine sottili di prosciutto crudo o pancetta per creare delle tartine irresistibili. Rendi speciale le tue crespelle con la delicata crema di funghi porcini, che unisce la pasta fresca e la besciamella in un abbraccio golosissimo. E infine dimentica il triste petto di pollo: con la nostra crema di funghi diventerà un secondo da leccarsi i baffi.
Cerchi un’idea originale per una cena fra amici diversa dal solito? Prova l’hamburger boscaiolo: carne alla griglia, cipolla caramellata e il gusto deciso della crema di porcini, per un panino che è una vera esplosione di gusto. Se ti è venuta l’acquolina, non tardare: trovi tutti i nostri prodotti e condimenti a base di funghi porcini su ghiottogalfre.it!
E tu, come utilizzerai le nostre specialità per le tue ricette autunnali? Condividi ispirazioni e consigli sulle pagine Facebook e Instagram di Ghiotto Galfrè: non vediamo l’ora di provarli!