GhiottoNews

Sapori d’autunno, 5 abbinamenti per stupire i tuoi ospiti

Per molti l’autunno è la migliore stagione in cucina, sono i mesi in cui la natura ci regala una grande varietà di frutta e verdura di stagione, in cui possiamo liberare la nostra creatività per sperimentare nuove ricette.

Funghi, zucca, castagne, cavolo, tartufo: impossibile citare tutti i protagonisti dell’autunno a tavola. Ma l’aspetto più interessante delle ricette autunnali è che nascono da abbinamenti incredibili, talvolta insoliti, senza dubbio buonissimi.

Pronti a stupire i vostri ospiti? Prendete appunti, oggi vi raccontiamo i nostri preferiti.

Funghi e zucca: molto più che un contorno

Ideali per una dieta povera di calorie, i funghi e la zucca sono due degli elementi simbolo dell’autunno. Li troviamo abbinati in primi piatti, ad esempio come ripieno per ravioli o nei risotti, o anche semplicemente stufati e utilizzati come profumato contorno per secondi piatti. E non dimentichiamo i loro benefici sulla salute. La zucca ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e come anche i funghi è fonte di molti altri minerali e vitamine. Cerchi ispirazione per un contorno ricco e salutare? I nostri funghi porcini trifolati sono perfetti per accompagnare secondi piatti di carne.

Sapori coinvolgenti con carciofi e tartufo

Siamo in Piemonte, come non citare il tartufo? La nostra regione è conosciuta in tutto il mondo il Tartufo Bianco d’Alba, ma anche la variante Nera è ideale per creare ricette sfiziose ed eleganti. A noi piace abbinarlo ai carciofi, ortaggi anch’essi autunnali, buoni e salutari, in particolare nel risotto. Se siete aperti alle novità, preparatevi ad assaporare un piatto dal gusto deciso e originale, specialmente se al posto dei carciofi freschi utilizzate i nostri carciofini sott’olio.

Quando i primi freddi si fanno sentire, polenta e CondiGhiotto

Immaginate una giornata uggiosa, la voglia di rintanarsi in casa e gustarsi un buon pasto autunnale, magari accompagnato da un bicchiere di vino. Con la polenta non si sbaglia mai, e la varietà di abbinamenti è davvero incredibile. Carne, formaggi, sughi: c’è l’imbarazzo della scelta. L’hai mai provata con il CondiGhiotto? Profumati funghi porcini, un soffritto delicato e salsa di pomodoro, scopri qui la nostra ricetta.

Insalata autunnale: con Ghiotto è ancora meglio

Patate, radicchio, cavoli: le insalate autunnali portano in tavola l’essenza della stagione. Basti guardare il loro colore, che talvolta ricorda le foglie degli alberi. Facili e versatili, puoi gustarle come contorno per secondi piatti di carne e pesce oppure come piatto unico durante un pranzo veloce o in ufficio. E se vuoi arricchirle e renderle ancora più gustose, puoi aggiungere un po’ di Ghiotto, una delle nostre specialità più apprezzate. Impossibile resistere a questo abbinamento.

Zuppa topinambur e funghi, per riscaldare anche i più freddolosi

No, non abbiamo dimenticato i topinambur! Solo apparentemente simili alle patate e ricchi di fibre, questi tuberi sono ideali anche per chi soffre di diabete. Vi consigliamo di abbinarli con i funghi, dei toccasana per il sistema immunitario. Provate ad unirli in una cremosa vellutata. Se siete a corto di funghi freschi potete sperimentare con i porcini secchi Ghiotto Galfrè: sono tutti confezionati a mano ed essiccati naturalmente.

Hai altri abbinamenti o ricette autunnali da consigliarci? Condividi l’articolo sui social e tagga Ghiotto Galfrè su Facebook o Instagram.