GhiottoNews

5 trucchi per un risotto ai funghi irresistibile

Preparare un buon risotto ai funghi non è difficile, se sai come farlo. Ecco 5 trucchi per un risultato eccellente, a prova di Chef!

Ci sono risotti e risotti: cremosi, con chicchi croccanti e condimento perfetto, oppure asciutti e poco invitanti. La linea che separa i primi dai secondi è netta e a volte un piccolo passo falso può pregiudicare un risultato da vero Chef. Abbiamo raccolto 5 trucchi per cucinare un perfetto risotto ai funghi: indicazioni semplici per portare in tavola un primo piatto che incanterà i tuoi ospiti.

Il risotto ai funghi perfetto in 5 mosse

1 - A ciascun piatto la pentola giusta

Può sembrare scontato, ma per cucinare un vero e proprio manicaretto anche gli strumenti sono importanti, non solo gli ingredienti. Se vuoi cucinare un risotto ai funghi perfetto, scegli il giusto tegame. Ti servirà una pentola dai bordi alti, sufficientemente ampia per contenere il riso e il brodo di cottura (per uno sviluppo in altezza di tre o quattro dita). Prediligi alluminio o acciaio: diffondono in maniera uniforme il calore. Se poi vuoi il top degli strumenti per cucinare, scegli il rame. Difficile da reperire e da maneggiare, ma garantisce risultati da urlo!

2 - Il riso migliore

Per un buon risotto dovrai scegliere un riso che rilasci una buona quantità di amido: in questo modo a fine cottura otterrai la giusta cremosità. Per il nostro risotto ai funghi scegli la qualità Carnaroli, Vialone nano, Arborio o Rosa Marchetti.

3 - Soffritto e tostatura

Sono due passaggi cruciali: e contemporanei! Proprio così: ti serviranno due tegami. Uno, quello che utilizzerai per preparare il riso, lo userai inizialmente per soffriggere sedano, carote e cipolla. L’altro per tostare il riso a secco. Procedi in questo modo: trita finemente le verdure, versa un filo di olio extravergine di oliva nella pentola e scalda a fuoco molto basso. In un’altra padella, non aggiungere grassi, fai soltanto scaldare il fondo (sempre a fuoco lento). Quando l’olio sarà caldo aggiungi le verdure tritate e mescola con un cucchiaio di legno, fino a quando la cipolla non avrà assunto un colore dorato e leggermente trasparente. Nell’altro tegame, getta il riso e fai scaldare per un paio di minuti. 

Questo passaggio è importantissimo. Serve per sigillare i chicchi, evitando che in cottura si spezzino. L’amido resterà dentro al riso, fino a quando, cotto al punto giusto, inizierà a essere rilasciato in modo armonico. Quando il soffritto sarà pronto, unisci il riso tostato, mescola e… passa al consiglio successivo!

4 - Brodo… e funghi!

Prepara in una pentola capiente una buona quantità di brodo vegetale. Ti servirà per cuocere il riso. Considera che i chicchi dovranno essere completamente coperti, e che dovrai aggiungerne fino a pochi minuti dalla fine della cottura. Dovrai aver preparato anche i funghi: sono loro i protagonisti del primo piatto che stiamo preparando. Utilizza funghi secchi di qualità: dovrai farli ammorbidire e conservare il liquido di ammollo, opportunamente filtrato. Aggiungi i funghi a metà cottura. Stempera il brodo con il liquido di ammollo dei funghi (due parti di brodo per una di liquido, fino a quando lo avrai esaurito). Hai mai provato i nostri funghi secchi confezionati? Ghotto Galfrè ha a cuore i funghi: ce ne occupiamo da più di 100 anni. I nostri funghi secchi sono selezionati da addetti esperti, riposti a mano nei sacchetti (o sotto vetro) e pronti a sprigionare profumi e sentori tipici non appena reidratati. Quando ne sentirai il profumo, te ne innamorerai: parola di gourmet!

5 - La mantecatura

Ed eccoci giunti al passaggio chiave per ottenere un perfetto risotto ai funghi: la mantecatura. Prima regola di una perfetta mantecatura: mai sul fuoco. Quando inizierai a farlo mantecare, il riso avrà già lasciato i fornelli. Seconda regola: il burro dovrà essere molto freddo. Toglilo dal frigorifero solo quando sarà necessario aggiungerlo. Terza regola: parmigiano. Aggiungine una buona dose, grattugiato finemente, e sempre dopo il burro. Quarta regola: mescola con delicatezza, scrupolosamente, poi lascia riposare il riso per un paio di minuti dopo averlo coperto con il coperchio.

Ecco fatto: il tuo risotto ai funghi è pronto.

Un piccolo video-aiuto per preparare il risotto ai funghi? Ecco la nostra ricetta, che ti accompagnerà passo passo per ottenere un risultato stupefacente:

Scommettiamo che sarà un successo?