GhiottoNews

I funghi: buoni in tutte le stagioni

Perché portare in tavola i funghi (anche quando la temperatura sale e l’Estate si avvicina): buoni, naturali e versatili, sono l’ingrediente in più che fa brillare le tue ricette

Al solo pensiero, viene l’acquolina in bocca: porcini carnosi e saporiti, perfetti da utilizzare per mille ricette. Certo, se pensiamo ai funghi la prima immagine che balza in mente è legata a un’uggiosa giornata autunnale. Panorama? Un bosco ai piedi del Monviso, il luogo di fiaba dove è iniziata l’avventura di Ghiotto Galfrè. Nella tradizione della nostra famiglia i funghi sono qualcosa che ci accompagna durante tutto il corso dell’anno: proprio per averli a disposizione anche nelle stagioni calde abbiamo sognato le nostre conserve, che oggi come cent’anni fa sono una realtà fatta di golose delizie e massimo rispetto per la qualità dei prodotti. Vuoi scoprire perché i funghi sono buoni per tutte le stagioni? Ecco i principali motivi!

Perché la stagione della raccolta dura tutto l’anno

Andar per funghi è una vera esperienza: consente di entrare in contatto con la natura e di vivere il cambiare delle stagioni. Perché ogni periodo dell’anno ci dà modo di trovare i funghi che amiamo. Ogni tipologia ha il proprio periodo di sviluppo: abbiamo funghi che nascono in Inverno, altri che prediligono l’Estate, altri ancora i periodi più miti di Autunno e Primavera. I funghi possono essere coltivati (certo, non tutti: i porcini sfuggono a questo tipo di costrizione!), e questo aiuta a mantenere nel corso dell’anno una buona quantità delle tipologie più comuni.

Perché ogni tipologia di fungo ha caratteristiche uniche

I funghi non sono tutti uguali: ogni varietà ha profumi, sapori e suggestioni propri. Porcini, Champignons, Funghi di muschio, Famigliola gialla: ingredienti gustosi per mille ricette. Ci sono alcune specie che danno il meglio di sé in preparazioni fredde, altre sono particolarmente indicate per ricchi sughi o per contorni saporiti. Ci sono funghi molto versatili, perfetti in qualunque modo tu scelga di cucinarli. Noi di Ghiotto Galfrè amiamo profondamente questi frutti della terra: li conosciamo bene, e cerchiamo di valorizzarli al meglio in ogni prodotto che prepariamo.

Perché sono particolarmente indicati per le conserve

Quando la stagione è generosa e i funghi abbondano, allora è impossibile consumarli tutti freschi. Proprio in seguito a una situazione del genere il nostro fondatore Lorenzo Galfrè decise di conservare i funghi raccolti per poterli distribuire anche a distanza di tempo. Nascono così i primi sottoli e le prime conserve della nostra storia. Solo il migliore olio e un’attenta lavorazione manuale consentono di preservare la qualità superiore garantita Ghiotto Galfrè.

Un prezioso alleato per la conservazione dei funghi secchi? Il calore! Se prima era il sole a rendere possibile l’essiccazione, oggi la otteniamo con macchinari all’avanguardia: il calore priva i funghi della parte liquida, mantenendo inalterate le caratteristiche di sapore e profumo. Un semplice processo di reidratazione consentirà di prepararli e utilizzarli nelle ricette che preferisci.

Perché sono protagonisti di piatti pronti deliziosi

Quando il tempo scarseggia, un piatto pronto a base di funghi può salvare il pranzo! I funghi sono poveri di grassi, dunque indicati anche per chi desidera tenersi in forma. Sono ricchi di minerali (in particolare selenio, magnesio, potassio e fosforo). Contengono inoltre antiossidanti e aiutano il sistema cardiocircolatorio. I funghi trifolati Ghiotto Galfrè sono un ottimo contorno per i tuoi secondi, mentre la nostra specialità a base di funghi porcini e tonno rappresenta un piatto equilibrato, saporito e invitante. I funghi porcini sott’olio, disponibili sia interi che a fette, possono diventare uno stuzzicante aperitivo, o l’ingrediente in più per rendere speciale l’insalata di riso o la pizza. Anche una crema a base di funghi, perfetta per invitanti tartine, è un ottimo modo per trasformare l’Happy Hour casalingo in un evento gourmet.

Sott’olio, secchi, pronti per essere consumati in piatti pronti preparati secondo ricette della tradizione: ci sono infiniti modi di consumare i funghi. Affidati a Ghiotto Galfrè e scegli i nostri prodotti: le tue ricette saranno un successo, garantito da veri esperti!