Magazine

copy of Antipasti estivi: 3 ricette sfiziose

Per i tuoi antipasti estivi scegli ricette semplici e sfiziose: ecco 3 preparazioni gustose, ideali per un’Estate a tutto sapore

Se per te l’Estate è sinonimo di insalata di riso, preparati a cambiare idea! Un buon antipasto (che può diventare anche un goloso piatto unico) può rivelarsi una ghiotta occasione per sfoggiare la propria creatività in cucina. Colore, fantasia, gusto: ecco i tre capisaldi delle ricette che troverai nella nostra piccola guida. Scopri con noi 3 ricette sfiziose e irresistibili per i tuoi antipasti estivi.

Rose di bresaola con mousse di parmigiano, carciofini e funghi

Un piatto davvero goloso, con ingredienti semplici e genuini. La ricetta [link alla ricetta su sito] è semplicissima: panna da montare, parmigiano, Funghi e Carciofini sott’olio (quelli con la Contadinella, ovviamente!). Il risultato sarà un tripudio di colori e sapore, ideale per dare il benvenuto all’Estate con gusto.

Tips

Vuoi ottenere il massimo da questo piatto? Servi questo antipasto con un bicchiere di Rosso di Valtellina DOC. Un vino piacevolmente fruttato, non troppo intenso: perfetto da abbinare alla bresaola.

Torta di pancarrè con tonno, carciofini e ricotta

Ecco una ricetta che farà impazzire i tuoi ospiti: una torta salata fresca e saporita, rapidissima da preparare. Tutto quello che ti occorre è qui:

    • 4 fette di pane da tramezzini, oppure 8 fette di pancarrè
    • Ricotta di capra
    • Pomodorini
    • Carciofini e Tonno Galfrè
    • Origano
    • Olio EVO

Ecco come preparare la nostra torta fredda: fodera il fondo di una pirofila con pellicola per alimenti. Disponi quindi al suo interno il pancarrè o il pane da tramezzini. Mescola ricotta, erba cipollina (finemente tritata) e un cucchiaio di acqua tiepida. Spalma parte della crema ottenuta sulla base di pane che hai creato. Copri con i pomodorini ridotti a tocchetti. Ora crea un secondo strato di pane. Aggiungi la crema di ricotta, poi Tonno e Carciofini Galfrè. Copri con un ulteriore strato di pane. Ricopri con la crema di ricotta. Aggiungi pomodorini, tonno e carciofini. Lascia quindi riposare in frigo per almeno venti minuti. Rimuovi la torta dal fondo della pirofila, utilizzando la pellicola per fare leva. Disponi su un piatto da portata, copri con una spolverata di origano e un filo di olio EVO. Buon appetito!

Tips

Come rendere questa golosa torta ancora più speciale? Aggiungi in cima una manciata di olive taggiasche (meglio se denocciolate). Conferiranno un sapore davvero speciale al tuo antipasto!

Tartine alle 3 creme

Hai del pane raffermo in casa? Ecco come sfruttarlo al meglio per dar vita ad un antipasto golosissimo. Taglia a fette il pane: non più alte di un dito, ma non troppo sottili, altrimenti rischieresti di sbriciolarlo. Immergi le fette in una ciotola colma di acqua tiepida. Lasciale in ammollo pochi secondi, poi disponibile su una teglia foderata di carta da forno. Spennella la superficie delle fette con un velo di burro fuso. Metti in forno e fai tostare fino a quando non noterai che sono ben dorate. A questo punto apri le creme Galfrè che preferisci: noi suggeriamo Crema di Funghi Porcini, Crema al Tonno e Crema di Carciofini. Disponi le fette a tre a tre, intervallando le salse che hai scelto. Semplice semplice… gustoso gustoso!

Tips

Variante super golosa? Non tostare il pane in forno… friggilo! Proprio così: sbatti un paio di uova in un piatto, sala leggermente e immergi le fette di pane. Passale quindi in un piatto colmo di pane grattugiato, poi ripeti l’operazione: uovo sbattuto, pane grattugiato. Friggi in abbondante olio bollente. Lascia riposare su carta per fritti, poi aggiungi un cucchiaino di salsa su ciascuna fetta. Non è un piatto da servire tutti i giorni, ma in occasioni di festa farà innamorare i tuoi ospiti!