Magazine

Restare in forma con Tonno e Verdure

Linea invidiabile e piaceri della tavola non sono compatibili? È possibile restare in forma con gusto, scegliendo una corretta alimentazione. Con tonno e verdure, per esempio!

Mantenersi in forma sì, ma con gusto. Possibile? Seguendo alcuni comportamenti a tavola lo è assolutamente. Abbiamo tutti vissuto con ansia la prova costume almeno una volta nella vita, specialmente con l’approssimarsi della bella stagione: qualche eccesso di troppo nel piatto e i risultati si vedono! Tornare in forma comporta sacrifici, e va sottolineato quanto sia importante evitare di affidarsi a diete fai da te: molto meglio avvalersi di professionisti della nutrizione per ottenere un piano alimentare compatibile con le diverse esigenze di ciascuno di noi.

Alcuni alimenti possono venirci in soccorso, se introdotti in una dieta bilanciata e affiancati a un po’ di attività fisica. Vediamo insieme quali benefici possono apportare tonno e verdure in tavola.

I benefici del Tonno

Il tonno appartiene alla famiglia delle Scombridae, genere Thunnus. Pesce di grandi dimensioni, è diffuso in ogni parte del mondo. In Italia è pescato soprattutto nei mari che circondano Sicilia e Sardegna.

Si presta a numerose preparazioni: per questo è molto apprezzato in cucina. A questa caratteristica si affianca il fatto che da ogni parte del tonno si possono ricavare ottimi ingredienti: testa, guancia, retro guancia, filetto e ventresca sono gustosi e ricchi di sapore. Nemmeno lo scarto della lavorazione finisce sprecato: in Sicilia, per esempio, è comune consumare la cosiddetta buzzonaglia, vale a dire la carne prossima alla lisca. Di colore scuro, contrariamente a quanto si potrebbe pensare dà corpo a piatti molto gustosi, perché particolarmente saporita.

Il tonno in scatola, in genere Pinna Gialla, è un alimento completo e sano, soprattutto se conservato al naturale. Basti pensare che 100g di tranci conservati al naturale hanno appena 100kcal; il numero di kcal sale se consumiamo tonno conservato in olio (circa 190kcal per 100g). Scegliere un prodotto di qualità, di un marchio garantito, è un buon metodo per assicurarsi carni di tonno buone e genuine, che conservano tutti i nutrienti dei quali il nostro organismo può beneficiare.

La carne del tonno è ricca di proteine. Contiene potassio, selenio, vitamina B12, niacina e fosforo, oltre ai più noti omega-3 (grassi insaturi). Non contiene carboidrati: peculiarità che lo rende ideale per chi cerca piatti dal basso indice glicemico

Perché scegliere il tonno per la tua tavola? Perché è buono, sano, ricco di sostanze utili per la nostra salute e velocissimo da preparare: se sei di corsa, basta aprire la lattina!

I benefici delle Verdure

Quante volte abbiamo sentito dire o letto che le verdure fanno bene? Infinite! Ed è proprio così. Ogni giorno dovrebbero essere presenti in tavola. Seguire la stagionalità consente di avere sempre prodotti freschi, gustosi e dalle proprietà intatte.

Verdure a foglia (insalata, spinaci, porro), verdure a fusto (sedano rapa, finocchio, cardo mariano), verdure a fiore (carciofi, cavolfiore, broccolo), verdure a radice (ravanelli, carote, rafano, zenzero), verdure a bulbo (scalogno, cipolla, aglio), verdure a tubero (patate, topinambur, patate americane), verdure a baccello (fagiolini, taccole, fave), verdure a frutto (pomodoro, cetriolo, peperone): c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Le verdure contengono molta acqua, un’elevata quantità di fibre alimentari, sono ricche di vitamine, molecole nutrizionali utili per mantenersi in salute, quali lecitine, fitosteroli e sostanze fenoliche, oltre a ferro, calcio, potassio e magnesio.

L’apporto calorico è di norma basso: 20 - 30kcal ogni 100g. È versatile: può essere consumata cruda o cotta, e in entrambi i modi fa bene.

Quanta consumarne al giorno? La quantità ideale è di 5 porzioni… di 5 colori! Sì, perché anche il colore delle verdure è un segno delle proprietà e della ricchezza di nutrienti che hanno. Ecco un’utile indicazione per stabilire la quantità di 1 porzione: se un adulto in linea di massima deve seguire una dieta di circa 2.000 calorie al giorno, 50g dovrebbero essere di insalata, 250 di ortaggi e 150 di frutta.

Tonno e Verdure: un piatto pronto gustoso e sano

Noi di Galfrè abbiamo a cuore le nostre radici: nel pieno rispetto della ricetta ereditata dai nostri nonni, prepariamo l’Antipasto PO verdure con tonno. Non solo un antipasto, cucinato come un tempo secondo la classica ricetta dell’antipasto piemontese, ma anche un piatto pronto che contiene tutto quello che serve per mantenersi in forma a tavola senza rinunciare al gusto. Selezioniamo il miglior tonno pinna gialla e verdure a Km0, uniti alla classica salsa prodotta ancora oggi con la ricetta segreta dell'Azienda, a base di pomodoro italiano, verdure, aromi freschi e un goccio di aceto invecchiato in botti di rovere, unico conservante naturale.

Quindi, anche se vai di fretta, non rinunciare a un pranzo goloso e genuino: se non hai tempo di cucinare tonno e verdure, ti viene in aiuto Galfrè!